Natale in Fiera
"Natale in fiera" è un Salone regionale dedicato al Natale e ai suoi preparativi, nonché alle idee regalo, che in questa rassegna fioccano come la neve natalizia!
Nata più di sei anni fa nell'incantevole atmosfera del castello di Corigliano d'Otranto, da due anni si svolge presso il Quartiere fieristico di Galatina, per venire incontro alle aumentate esigenze espositive e di accoglienza del flusso di visitatori.
In un contenitore magico, addobbato a festa per l'occasione, la kermesse natalizia mette in scena il fior fiore dell'artigianato locale, combinandolo con le produzioni nazionali. Dopo essere partita in sordina, con sole 70 aziende pronte a scommettere su "Natale in fiera", oggi questo evento conta circa 200 espositori. Un bel salto di qualità! I motivi di questo straordinario successo, cementato anche dalla numerosità dei visitatori che in 60 mila hanno affollato il Quartiere fieristico di Galatina durante la scorsa edizione, sono molteplici e interconnessi: innanzitutto, il periodo dell'anno in cui la manifestazione si svolge, vale a dire il ponte dell'Immacolata, piccolo momento di ferie in cui è utilissimo acquistare i regali per i propri affetti, perché si evita tutto lo stress degli ultimi giorni. Poi, il fatto di poter entrare in contatto diretto con le aziende rende l'acquisto più agevole ed economico, senza contare che, in questo modo, tanti espositori offrono la possibilità di scegliere tra mille e più idee regalo, in un unico luogo e in soli quattro giorni.
"Natale in fiera" ha un trend di crescita costantemente in aumento, perché abbraccia una vastissima gamma di settori merceologici, quali l'arredamento, l'oggettistica più variegata, l'abbigliamento e le calzature, l'artigianato tipico, l'enogastronomia, i giocattoli, la pasticceria con dolci natalizi e presepi di cioccolata... Insomma, di tutto e di più per riempire il sacco di Babbo Natale!
"Natale in fiera", poi, è un contenitore importante per dare risalto al territorio e alle sue produzioni e per creare un indotto economico rilevante, dato il dinamismo che una fiera del genere pone in essere, con tutte le strutture ricettive coinvolte e la promozione turistica dei luoghi in un periodo di ferie; inoltre, avere a disposizione circa 200 aziende tutte in un unico luogo per ben quattro giorni rende più variegata e affascinante l'offerta. Così come il contatto diretto e cordiale tra espositori e clienti che una manifestazione fieristica è in grado di creare facilita l'acquisto e lo rende anche più "economico", cosa che non guasta in questo periodo di crisi!
Il clima natalizio che avvolge il Quartiere fieristico di Galatina è ogni anno più caloroso ed avvolgente: luci, addobbi, presepi, le colonne di un antico tempio romano accanto al quale è disposta una maestosa natività, il mondo di Babbo Natale per allietare i più piccini, con doni, giochi e fantastiche foto!
"Natale in fiera" è il Salone pugliese natalizio più affascinante e ricco, una vera e propria terapia anti stress da corsa ai regali. Qualunque cosa vogliate, qui la troverete!