Promessi Sposi
Kermesse pregevole ed unica sul territorio regionale, Promessi Sposi, che si svolge nel primo mese dell'anno presso il Quartiere fieristico di Galatina, è un Salone nazionale interamente dedicato al matrimonio, ai suoi momenti più emozionanti, ai suoi mille preparativi, ai suoi incantevoli prodotti. Nato 13 anni fa da un'esigenza di mercato, dal momento che mancava un'offerta del genere sul territorio, negli anni questo magico Salone ha raccolto il favore delle imprese e del pubblico, tanto che ad oggi annovera ben 300 aziende in esposizione, disposte, oltre che nei due tradizionali padiglioni del Quartiere fieristico, anche in una tenso struttura allestita appositamente dalla "Pubblivela" proprio per far fronte all'incrementata richiesta di spazio espositivo.
"Promessi Sposi" negli anni è cresciuta, diventando, più che una semplice fiera, un volano per il decollo dell'imprenditoria e dell'economia locale, mettendo in moto dei meccanismi di marketing territoriale e confronto merceologico che danno un'identità precisa a più settori: imprenditoriale, artigianale, turistico, sociale, culturale. Questa caratteristica, unita alla capacità di mettere in vetrina la migliore offerta qualitativamente parlando, ha contribuito a far sbarcare la rassegna nel capoluogo pugliese, presso la Fiera del Levante. Da novembre 2009, infatti, "Promessi Sposi" sarà presente anche in questo grande contenitore barese di ben 13800 mq, per un doppio appuntamento, ogni anno, con la regia di una matrimonio da sogno.
Tutte le aziende che espongono in questa manifestazione nuziale hanno un notevole ritorno economico, dal momento che le coppie di futuri sposi confezionano il loro matrimonio praticamente in fiera, acquistando l'80% dei prodotti e dei servizi loro necessari. L'incontro tra domanda e offerta di mercato, quindi, è ogni anno più prospero. Inoltre, data l'ampiezza dell'esposizione, i visitatori hanno la possibilità di orientarsi tra diverse fasce di costo, perché l'obiettivo della "Pubblivela" è quello di soddisfare ogni tipo di domanda e costruire, così, in soli 4 giorni, l'inizio del futuro. Anche su Bari gli obiettivi saranno quelli di soddisfare parallelamente l'imprenditoria italiana e le migliaia di visitatori che sicuramente affolleranno il Salone a partire dall'autunno 2009.
Baricentrico luogo di crescita territoriale, il successo di "Promessi Sposi" si spiega con la sua capacità di dare una scossa intensa alla domanda e all'offerta di mercato, dato che in fiera aziende e pubblico si incontrano frontalmente, dialogano e concludono ottimi affari. Ecco perché la richiesta di spazio per esporre aumenta di anno in anno. Ecco perché in questi 13 anni la rassegna non ha mai registrato cali, di nessun genere, ma solo impennate, anche in quest'annata di recessione economica. Evidentemente, chiunque ha un ritorno, sia economico che d'immagine, ad esporre in questo Salone, tenendo conto anche del fatto che un evento simile traina l'intero territorio, dal punto di vista turistico, culturale e sociale. La mole di visitatori e di espositori che questa kermesse richiama mette in moto le strutture ricettive locali, favorisce l'artigianato e le produzioni tipiche e contribuisce a ribaltare la mentalità caratteristica del Salento, poco incline ai ritorni pubblicitari e portata a pensare alle fiere come ai semplici mercati.
Cosa mette in scena quest'opera prima dedicata alle nozze? Si tratta di 300 aziende espositrici che mettono in scena: più di mille abiti da sposa, di ogni genere e costo e dai marchi di produzione nazionali a quelli salentini, circa 50 sale da ricevimento per un perfetto post-cerimonia, agenzie di viaggi per progettare una splendida luna di miele, centri benessere per coccolare il proprio corpo prima e dopo il grande giorno, fotografi per immortalare i momenti più magici, fioristi per addobbare i luoghi del "si" di petali profumati, wedding planners per confezionare un pacchetto nuziale più che originale, hair stylists e make-up artists per trasformare teste e visi, liste nozze e bomboniere per arricchire il nido d'amore, confetti pieni di dolcezza, corredi per donare un elegante tocco retrò, aziende pasticcere e di catering per un pranzo nuziale da lasciare il segno, auto d'epoca per regalare agli spostamenti degli sposi un tocco di classe, arredo d'interni per vestire la capanna dei due cuori, e tanto altro ancora.
Visitando il Salone nazionale "Promessi Sposi" le coppie di futuri sposi (che nell'ultima edizione sono state circa 5 mila, con circa 60 mila visitatori in quattro giorni) possono letteralmente costruire il proprio matrimonio, data l'enorme varietà di prodotti e servizi presenti e di costi, in gradi di accontentare qualsiasi gusto, dal più raffinato al meno esigente.
Ogni anno importanti personalità, del mondo politico e di quello dello spettacolo, con entusiasmo accettano di tagliare il nastro inaugurale della manifestazione, proprio perché ne riconoscono il notevole valore commerciale e d'immagine che traina Galatina, la Fiera del Salento e tutto il territorio regionale verso un'esclusiva di qualità e successo.